
Toma Nenov - Amrita
scultore
L'artista è nato in Bulgaria nel 1955 e si è laureato all'Accademia delle Arti di Sofia, in Bulgaria, nel 1984.
Nel 1989 si trasferisce in Italia per affinare le sue competenze. Dal 2008 vive tra Bulgaria, Italia e Inghilterra, dove presenta sculture in una galleria a Londra e in "The Sculpture Park".
MOSTRE
1984-1989 Mostre personali e partecipazioni a mostre collettive in diverse città della Bulgaria.
Dal 1990 l'artista vive e lavora in Italia e partecipa a diverse mostre esponendo i suoi dipinti.
Ha creato una collezione pittoresca, ha esplorato una dimostrazione della psiche umana e stili e metodi di composizione tipicamente diversi. Esplora le composizioni geometriche del colore.
1990-1996 Mostre personali a Milano, Busto Arsizio, Rimini, Brescia, Italia, 1997 Mostre personali Pinacoteca, Gave Ligure, Italia, 1998 Mostre personali Pinacoteca dell'Ollivella au Lag Hotel Morcote, Svizzera, 2000 Partecipazione alla Fiera Internazionale di Arte Moderna - Torino, Italia
Nel 2000 l'artista sviluppa ulteriormente la sua collezione di sculture e da allora ha all'attivo numerose mostre personali (PE) e partecipazioni a varie mostre collettive con le sue sculture in bronzo e ceramica:
2000 Partecipazione alla mostra collettiva "Fiera Internazionale d'Arte Moderna", Monte Carlo, Monaco, 2001 Mostra personale alla Galleria di Belle Arti "La Fenice" San Remo, Italia, 2001 Mostra personale alla Galleria di Belle Arti "Janet" Sarono , Italia, 2001 Mostra personale alla Galleria di Belle Arti "Spigoli di luce" "Roma, Italia, 2002. Partecipazione al " Salon de Indipendance ", Parigi, Francia, 2002 Mostra personale alla Galleria di Belle Arti " Ganetti "Sarono , Italia, 2003 Partecipazione alla mostra internazionale "Les Victories a Versailles" Parigi, Francia, 2003 Mostra personale alla Galleria di Belle Arti "Studio Bonan", Venezia, Italia, 2004. Partecipazione alla Biennale di Belle Arti delle Gallerie, Venezia , Italia, 2004 Mostra personale alla Galleria di Belle Arti "Studio Bonan", Basano del Grapa, Italia, 2005 Mostra personale alla Galleria di Belle Arti "Jcar" Sofia, Bulgaria, 2006 Mostra personale alla Ciivic Fine Art Gallery di Como , Italia, 2006 Personale ad una mostra al Consolato Generale di Bulgaria, Milano, Italia, 2007 Mostra personale alla Galleria di Belle Arti "Roseg", Hotel "Kempinski", San Moritz, Svizzera, 2007. Partecipazione ad una mostra collettiva, International OpenArt, Roveredo, Svizzera, 2007 Mostra personale presso l'Ambasciata di Bulgaria, Berna, Svizzera, 2008 Mostra personale presso la Galleria di Belle Arti "67", Berna, Svizzera, 2008. Partecipazione a una mostra collettiva "The Noise of Silence", Como, Italia, 2008 Mostra personale al "Cultural Center ”Berna, Svizzera, 2008. Partecipazione a una mostra collettiva, internazionale OpenArt, Roveredo, Svizzera, 2009. Partecipazione a una mostra collettiva, internazionale OpenArt, Roveredo, Svizzera, 2010 Mostra personale nella City Art Gallery Haskovo Bulgaria, 2010 Mostra personale a Dimitrovgrad City Art Gallery Bulgaria, 2011 Open Studio "Transformation" Collezione Affiche permanente Plovdiv BG, 2012 Open Studio "Transformation" Collezione Affiche permanente Plovdiv BG, 2016 Mostra personale in The Turall Gardan Oxsford, 2016. Partecipazione a una mostra collettiva, International OpenArt, Roveredo, Svizzera, 2017 Mostra personale alla Artfull Pelican Gallery Lovdon, 2017 Presentazione permanente a "The sculpture park" UK, 2018 - 2022. Partecipazione in mostrе collettivе in Bulgaria
Pubblicazioni
http://content.yudu.com/Library/A1qdno/BestOfWorldwideSculp/resources/index.htm?referrerUrl=http://www.yudu.com/item/details/262955/Best-Of-Worldwide-Sculpture-Artists- Volume-I & utm_source = streamsend & utm_medium = email & utm_content = 13212379 & utm_campaign = Reminder% 3A% 20Best% 20Of% 20Worldwide% 20Sculpture% 20Holiday% 20Book% 20Special
vedi pagina 91
Multidimensionalità e lo spazio "Io sono"
Il tema della multidimensionalità permette allo scultore di parlare, attraverso la forma della scultura, in prima persona singolare. Con questo metodo, non mostra i lati di come appare l'oggetto. I,artista è dentro la sua coscienza ed esplora come appare, dall'interno verso l'esterno. Da questo punto di vista, invita lo spettatore a seguirlo ea provare il suo stupore e gioia per ciò che vive e sente.
Nello spazio della coscienza umana non ci sono forme finite. C'è uno stato di unità. Tutto esiste e funziona simultaneamente. Le forme che usa per trasmettere questo stato sono intuitive e associative. Utilizza forme geometriche. Queste sono le forme di energia primaria con cui è costruita la nostra realtà materiale. Scorrono l'uno nell'altro, insieme e simultaneamente. Esprime le potenti forze spirituali che lo sostengono e lo formano.
In pratica, la scultura esplora, attraverso diverse composizioni, la stessa cosa, la coscienza umana. È un campo unico ed è diverso. Ogni individuo, secondo il suo carattere, costruisce una diversa composizione di forme geometriche della sua coscienza. Una diversa combinazione di forze energetiche che esprimono la sua personalità.
Toma Nenov - Amrita
Intelligenza e Il corpo umano
Il corpo umano è una forma pronunciata di intelligenza. È un'espressione e uno strumento per la manifestazione di tutte le qualità dell'intelligenza.
stile
Questo stile artistico nasce come risultato di una ricerca creativa. Sta cercando una risposta alla domanda su quale sia il modo di esprimersi. Qual è il principio di funzionamento dell'intelligenza. Esplora le aree del subconscio della nostra mente.
Cosa offre -
Un tocco vivo, ai centri di energia mentale e vitale.
metodo
Il mercato dell'arte offre centinaia di studi d'arte originali. Sono divisi in due categorie principali, che esprimono il principio orizzontale e verticale del pensiero
Gran parte di queste ricerche creative sono legate all'espressione della direzione orizzontale del pensiero. Questa è l'arte di trasformare le questioni sociali, politiche ed emotive. Sono dominanti, dovrebbero essere i più facilmente percepibili. Sono legati ai compiti della vita quotidiana.
La scultura di Toma Nenov-Amrita nasce dall'esigenza di esprimere immagini sintetiche legate alla direzione verticale del pensiero. Traduce e dà significato a concetti importanti in questa tradizione. Come esprimere la presenza dell'Artista Universale. Come è costruito e come funziona l'essere umano. Corpo e coscienza.
Per studiare, sperimentare e realizzare i diversi livelli del suo subconscio, l'autore ha sperimentato diversi gradi di consapevolezza. Dopo essersi diplomato all'Accademia Nazionale delle Arti di Sofia nel 1984, specializzandosi in pittura murale. Costruisci diverse collezioni di dipinti con diversi livelli di tocco delle energie di base che gestisce il nostro subconscio. Sono mostrati in Pittura e ne realizzò l'interazione. Per esprimere al meglio l'associazione per la multidimensionalità dal 2000, ha iniziato ad esprimere il tema della multidimensionalità attraverso la scultura. Aveva anche bisogno di lavorare con un'altra terza dimensione della scultura.
La proposta collezione "The Form of Intelligence" si ispira alle tradizioni del Rinascimento. Il creatore cerca di ricreare in modo moderno il potere dell'energia mentale. Cerca di plasmare il pensiero umano. Esplora in modo costruttivo, il funzionamento della sua energia mentale. Ripercorre il meccanismo di fusione di diversi tipi di pensieri nello spazio plastico. Cerca di esprimere la radiosità viva che si sente quando si toccano questi concetti.
Quando si lavora su questo tipo di composizione, si stabilisce che si percepisce un contatto diretto , con parti della coscienza dello spettatore. Ha scoperto che questo tipo di forma scultorea influenzava direttamente i centri cerebrali. Sembra che questa stimolazione energetica della coscienza dello spettatore sia causata dal contenuto della composizione. Perché i processi che avvengono nella nostra psiche vengono ricreati.
Questo aiuta a raggiungere una maggiore concentrazione di percezione.Questo tipo di composizione ricorda allo spettatore il funzionamento della propria coscienza. Questo risveglia l'attenzione e la concentrazione sulla percezione di sé, suscita un'ondata di energia psichica di chi guarda e vive intorno alla scultura stessa.
Ci sono menti che hanno bisogno di composizioni sintetiche sfaccettate. Aiutano ad eccitare il processo di pensiero. Attiva l'immaginazione. Le forme di energia multidimensionali possono aiutare a risolvere compiti importanti che in precedenza erano difficili da risolvere.
Costruzione
Il corpo umano è una forma di intelligenza. Perché è nato da lei. Esegue e ricrea i processi che sorgono nella sua essenza.
Perché al centro della composizione, l'autore usa il corpo umano. In particolare, il suo busto. C'è la spina dorsale. È connesso e parte della mente. È qui che si svolgono fisicamente le funzioni della vita che viviamo. Dopo la generazione di pensieri e idee nella mente, le informazioni vengono trasmesse alla spina dorsale attraverso la mente. Attraverso di essa, le nostre azioni e aspirazioni sono guidate e realizzate.
In effetti, tutto ciò che sogniamo e facciamo è fatto dal nostro stesso corpo. Non abbiamo davvero nient'altro. Il corpo, infatti, è ciò che appartiene solo a noi. Questo è ciò che siamo veramente. Attraverso di lui viviamo su questo pianeta e in questa dimensione. Possiamo capirlo quando perdiamo la salute o la vita.
Il potere dei sogni, i desideri di attività ci fanno dimenticare che il nostro corpo fisico non esiste. Il modo e l'abitudine con cui pensiamo che il corpo sia parte integrante di noi non ce lo fa notare. Siamo male informati da desideri, aspirazioni, progetti per il futuro... Vogliamo, ma non vediamo che tutto nella nostra vita dipende dal nostro corpo fisico.
Ecco perché la composizione scultorea si basa sulla colonna vertebrale umana. Lui è il pilastro della nostra vita. Lui è al centro. Ha una funzione multidimensionale. Attraverso di essa e attraverso di essa vengono elaborati enormi volumi di informazioni vitali. Attraverso di essa, l'Intelligenza si manifesta nella vita fisica.
Mezzi espressivi
L'autore esplora e ricrea in scultura l'opera multidimensionale del "Sistema Umano". Ricrea artisticamente ed esprime i processi che avvengono in esso. Questa è una quantità enorme di informazioni. I flussi di energia multidimensionali che si fondono a vicenda dai sette principali centri mentali lavorano per modellare e mantenere la forma del corpo umano. Esprimere i compiti di manifestazione provenienti dall'intelligenza umana.
Le cinque figure geometriche di base come punto, linea, cerchio, triangolo, quadrato sono usate come mezzo di espressione. Un corpo classico antico, che è una formula espressiva studiata e applicata dagli antichi, per il concetto di Dio. Questo ci avvicina alla comprensione di noi stessi: Noi siamo Creatori. Parti dell'artista universale. In questa vita ricreiamo e miglioriamo le nostre capacità e conoscenze. Lavoriamo e raggiungiamo la grande missione di diventare veri creatori della nostra vita umana.
Toma Nenov – Amrita 19 6 2022 Plovdiv
Lo scultore Toma Nenov - Amrita, sviluppa il tema de "La forma dell'intelligenza". Е una risposta alla domanda su cosa sia, lui stesso. Indaga sulla manifestazione della sua essenza. Si rende conto che questa ricerca di questa forma in scultura è la forma della sua psiche, è di se stesso. Già dopo tempo, quando è passato questa via, può dire: "Io sono questo". Il bisogno di autodeterminazione e di autocomprensione si è espresso in questa ricerca creativa. Si è manifestato durante la sua vita creativa cosciente. Oggi ringrazia il Creatore per questa opportunità e per quanto si è manifestato spontaneamente nella sua vita umile ed emozionante.
Per informazione
T + 359 886 444 148, + 359 32 666 750
tomanenov.22@gmail.com
ul.G.M. Dimitrov 7a, 4000 Plovdiv, Bulgaria
